skip to Main Content
Come Mantenere Il Tuo Scaldabagno

Come mantenere il tuo scaldabagno

  • blog
sos idraulico h24

mantenere il tuo scaldabagno

Per la maggior parte, il tuo scaldabagno si trova in un angolo e funziona semplicemente. Non ti chiede molto. Serve acqua calda in modo affidabile su richiesta. Gli scaldacqua hanno bisogno di manutenzione? E se hai problemi con lo scaldabagno? La manutenzione scaldabagno ordinaria potrebbe risolverli?

Diamo prima un’occhiata ad alcune semplici cose da fare che possono prolungare la vita del tuo scaldabagno e catturare situazioni prima che diventino grossi problemi idraulici.

Manutenzione dello scaldabagno a Cuneo

Controlla la tua valvola limitatrice di pressione

La valvola limitatrice di pressione, o PRV, si apre automaticamente e rilascia la pressione se la pressione diventa troppo alta. Poiché i riscaldatori di acqua calda generano molta energia termica in uno spazio contenuto, possono accumulare molta pressione. Questa valvola è una protezione contro lo scoppio del serbatoio se la pressione diventa eccessiva.

  • Interrompere l’alimentazione di acqua fredda al serbatoio e l’alimentazione al riscaldatore.
  • Trovare la valvola sulla parte superiore o laterale del riscaldatore. È un raccordo in ottone con una leva all’estremità e sotto di esso ci sarà un tubo filettato attraverso il quale viene rilasciata la pressione (e l’acqua).
  • Mettere un secchio sotto il tubo per raccogliere l’acqua.
  • Sollevare delicatamente la leva; è bloccato e non si apre o se lo apri e non rilascia acqua, la valvola è guasta e deve essere sostituita.
  • Se funziona, ma perde dopo aver eseguito questa operazione, la valvola dovrà essere sostituita.
  • Se l’acqua continua a scorrere dopo aver rilasciato la leva, è necessario sostituire la valvola.

Sostituzione della valvola limitatrice di pressione

La sostituzione di una PRV è abbastanza semplice ma potrebbe richiedere del tempo e richiederà un viaggio al negozio di ferramenta o idraulica. Molti dei nostri clienti preferiscono chiamare in modo che il lavoro venga svolto velocemente e correttamente. Ecco i passaggi di base:

  • Chiudere l’acqua e l’alimentazione del riscaldatore.
  • Svuotare parzialmente il serbatoio del bollitore dell’acqua calda.
  • Svitare il tubo di scarico con una pinza per giunti scorrevoli.
  • Svitare la vecchia valvola con le stesse pinze in modo da poterla portare con sé in negozio per garantire una corretta sostituzione.
  • Mentre sei in negozio a comprare la valvola, procurati del nastro sigillante per i gradini se non hai già un rotolo a casa.
  • Rimontare utilizzando il nastro sigillante su tutte le filettature e non dimenticare di riaccendere l’acqua e riaccendere.

Trovare un piano di riparazione domestica per il tuo impianto idraulico

Ora che hai familiarità con la manutenzione di uno scaldabagno, potresti essere in grado di prolungare la durata del tuo elettrodomestico, aumentare la sua efficienza e risparmiare sulle bollette mensili del riscaldamento. Tuttavia, anche un’unità ben tenuta può riscontrare problemi più gravi che richiedono servizi di riparazione di scaldabagno professionali. E le riparazioni importanti dell’impianto idraulico possono essere costose, soprattutto se non sei preparato. In caso di problemi idraulici imprevisti, disporre di un piano di riparazione idrauliche domestica di Pronto Intervento Idraulico Cuneo già in atto può aiutare a compensare i costi delle riparazioni coperte.